Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLTREMONTANO e più comunemente OLTRAMONTANO.
Apri Voce completa

pag.464


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
OLTREMONTANO e più comunemente OLTRAMONTANO.
Definiz: Add. Ch'è d'oltremonte, Di paese di là dai monti; e propriamente dalle Alpi nostre. Onde, in senso relativo, Straniero, Forestiero, detto di persona, o di popolo, nazione, e simili. ‒
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 193, 23: Più cardinali oltramontani fece a sua petizione, e ordinamenti di decime, e altre cose.
Esempio: Vill. G. 458: Messer Deo de' Tolommei e suoi seguaci, con l'aiuto e trattato del Vescovo d'Arezzo e di certi loro amici di Firenze, con danari ed impromesse corruppono cinque conestaboli oltramontani.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. M. 654: Fate vostro podere che lega e compagnia e taglia si faccia a riparo d'ogni signore oltramontano.
Esempio: Vill. M. 81: L'arcivescovo di Milano..., accolti e fatti accogliere quasi tutti i soldati oltramontani d'Italia..., ebbe in Milano i caporali di parte Ghibellina.
Esempio: Salv. I. Cron. 303: E che se così fusse stato, senza dubbio si poteva credere che sarebbe stato papa oltramontano.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 1, 75: Ma la guerra che egli ebbero con queste nazioni oltramontane, fu più aspra e più furiosa che quella che egli ebbero co' Romani.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 142: Il pontefice ridotto in così misero stato fu sforzato ricorrere alla mercede delli re oltramontani.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 78: I professori di medicina oltramontani, i quali frequentemente si prevalgono dei medicamenti mercuriati, confessano ec.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 153: Comperato da persone oltramontane l'originale, fu data fuori non si sa da cui.
Esempio: Lam. Dial. 49: Ho veduto un suo libro, in cui sono stampate certe lettere di eruditi oltramontani, che gli scrivono, le quali mostrano che ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 275: Solo in religione non si vergognano.... di accettare i forestieri per maestri, di rendersi oltramontani e oltramarini.
Esempio: Giust. Vers. 17: Fra gli altri dilettanti oltramontani, Per infilarmi un certo re di picche Ci si messe co' piedi e colle mani.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 115: Ci vuol del riguardo ai pezzi grossi, E massime a un marchese oltremontano.
Definiz: § I. E per Situato oltremonte; detto di paese, regione, città. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 4: E chiaman lupi di più ingorde brame Da boschi oltramontani a divorarne.
Definiz: § II. E per Che si produce, si fa, si trova, in paese d'oltremonte, Che proviene da quello. ‒
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 189: Propongano i Consoli nel detto Consiglio e riformino; s'al detto Consiglio pare utile e bene a dare alcuno per Consolo il quale non sia residente con fondaco o bottega e faccia venire panni oltramontani, o che venda panni oltramontani in grosso o a taglio.
Definiz: § III. E detto di atti, fatti, e simili, Che si fa, si opera, oltremonte, o Proprio dei paesi d'oltremonte. ‒
Esempio: Fag. Rim. 1, 371: E fosser pur le mode oltramontane Usò questa città nel tempo antico Di riceverle tutte, ancorchè strane.
Esempio: Giulianell. Lett. 111: Per moda appresa dall'oltramontane dissertazioni, voi credete che ec.
Esempio: Giobert. Primat. 569: Se si eccettuano i paesi germanici il giornalume oltramontano è divenuto un negozio di guadagno e d'industria.
Esempio: E Giobert. Rinnov. 2, 706: Ma che i moti oltramontani sieno tali da bastare per sè soli a liberarci, è un presupposto difficile a verificare.
Definiz: § IV. E per Attenente ai paesi d'oltremonte, Che abbia relazione con essi. ‒
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 420: Credevano i nostri principi italiani, prima che egli assaggiassero i colpi delle oltramontane guerre, che a un principe bastasse, ec.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 199: La nuova Roma è quella dell'avvenire.... Nata nel Lazio col regno, divenuta italiana ed oltramontana colla repubblica e coll'imperio.... ella sarà ad un tempo la città sacra, ec.
Definiz: § V. In forza di Sost. Persona oltramontana, nata oltremonte, proveniente d'oltremonte. ‒
Esempio: Malisp. Stor. fior. 94: E morironvi (all'assedio di Damiata) molti oltramontani, conti e baroni.
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 506: Non possano dare in mallevadore alcuno oltramontano overo forestieri.
Esempio: Pucc. A. Rim. V. 106: Omé, Comun, come conciar ti veggio Sì dagli oltramontan, sì da' vicini!
Esempio: Salv. I. Cron. 303: E che di questo seguiva gran favore agli oltramontani, suoi (del re di Napoli) nemici, in conducergli di qua, la qual cosa non faceva per lui.
Esempio: Bern. Orl. 17, 2: Però già ci soleva esser nimica L'empia barbarie degli oltramontani.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 234: Poichè agli oltramontani era stata insegnata la strada del passare in Italia, maggiore occasione d'opporsi loro ec.
Esempio: Dav. Tac. 2, 181: Ora questo fuoco è segno da cielo della sua ira e di volere che li oltramontani abbiano la signoria delle cose umane.
Esempio: Galil. Op. VII, 303: Noi altri italiani ci facciamo spacciar tutti per ignoranti e diamo da ridere a gli oltramontani.
Esempio: Pallav. Tratt. Ben. 360: Quel buon oltramontano,... assalito in Roma da una febbre ardentissima, volenteroso di risanarsi, chiamò alla sua cura un medico de' più riputati.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 64: Concorse tutta la nobiltà di Roma, e con essa tutti gli oltramontani, che allora si trovavano in quella città.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 42: Qual ampia materia mi si parerebbe davanti, s'io volessi qui numerare, tutte le macchine agrarie che hanno inventato e che inventano tuttogiorno gli oltramontani?
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 136: Se ti veggon coi baffi, i vetturini Ti prendono per qualche oltramontano.
Esempio: Capp. Lett. 2, 238: Mi pare che una storia come questa gli oltramontani e gli oltremarini non ce l'abbiano ancora data.